Skip to content

PASQUALE GANDOLFI

48 anni

Laureato in architettura delle costruzioni presso il Politecnico di Milano, libero professionista. Eletto sindaco nelle elezioni del maggio 2014 e confermato nel maggio 2019. Eletto consigliere provinciale nell’ottobre del 2014 e rieletto con il maggior numero di preferenze sia nel 2016 che nel 2018. Dal 2014 ha avuto la delega alla gestione dei settori viabilità, infrastrutture e grandi opere e patrimonio della Provincia di Bergamo, mentre dal 2018 gli sono state assegnate le deleghe al bilancio, protezione civile e rapporti con le istituzioni regionali e nazionali.

Ha ricoperto dal 2016 al 2021 l’incarico di Vicepresidente della Provincia di Bergamo, divenendone Presidente nelle elezioni del dicembre 2021, rivestendone ad oggi la carica. Dal 2019 è membro del Direttivo nazionale dell’Unione Province Italiane con sede a Roma. Dal 2024 è Vicepresidente del Consiglio delle Autonomie Locali di Regione Lombardia.

PER TREVIOLO SEMPRE DI PIÙ

Siamo orgogliosi di presentare i candidati e il programma elettorale della Lista Progetto Treviolo per le prossime elezioni comunali.

Hanno deciso di sostenere sindaco Pasquale Gandolfi 8 donne e 8 uomini uniti dalla passione e dall’amore per il nostro paese, una comunità bella, attiva e vivace.

Persone che condividono valori di inclusività, trasparenza, collaborazione ed equità.

Vi proponiamo un programma scritto ed elaborato da un gruppo ben più numeroso, un programma ambizioso e concreto che, partendo dalla conoscenza della macchina amministrativa e dalle competenze acquisite in questi 10 anni di lavoro, sviluppa con coscienza nuove idee e nuovi progetti per il futuro della nostra Comunità.

Dal 2014 al 2024 abbiamo mantenuto in ordine il bilancio comunale, che oggi vanta una disponibilità di circa 5 milioni di euro da poter investire sul territorio, abbiamo estinto ogni debito lasciato dalle precedenti amministrazioni e recuperato somme importanti dall’evasione tributaria.

Siamo riusciti a realizzare opere per oltre 15 milioni di euro senza indebitare il Comune, in particolar modo ottenendo importanti trasferimenti dagli enti superiori (provinciali, regionali, statali).

È ovviamente impossibile azzerare, ma abbiamo drasticamente ridotto le previsioni di trasformazioni urbanistiche previste dai nostri predecessori (500.000 mq), riducendo le aree edificabili di circa 140.000 mq. (- 30%) senza aver contenziosi con i privati.

Abbiamo iniziato la realizzazione di 39 km di piste ciclabili, aumentato i parchi pubblici per oltre 50.000 mq. e ridotto grazie alla collaborazione di tutti i cittadini la produzione di rifiuti solidi urbani del 35%.

Abbiamo investito annualmente più del 30% del bilancio comunale in azioni sociali ed educative sostenendo concretamente le fragilità dei nostri concittadini, in particolar modo nel periodo post pandemia, dove le criticità sono, purtroppo, aumentate.

Abbiamo fornito supporto e cercato di dare luce alle associazioni del nostro territorio, che sono gli enti che rendono vivo il nostro paese, che è tutto fuorché un “dormitorio” e Treviva, che riproporremo convintamente cercando di ampliarla, è la concreta espressione della vivacità della nostra Comunità.

Siamo convinti che amministrare debba significare dare risposte concrete e certe alle diverse necessità dell’intera popolazione, ma abbiamo anche imparato in questi anni che un amministratore debba anche saper avere una visione complessiva.

Questo sguardo verso il futuro ci permette di essere anche un po’ sognatori: in questi 10 anni ci siamo resi conto che anche sognando siamo riusciti ad ottenere risultati inaspettati e fondamentali.

Abbiamo un enorme ed orgoglioso entusiasmo da dedicare alle importanti sfide che insieme desideriamo affrontare.

Torna su